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Udibox & ILPas, un dream team al tuo fianco per farti lavorare meglio e di più: segui gli interventi che terremo al prossimo FIA18/10/2022
La conoscenza è potere, anche nel business audioprotesico: a patto, però, di usarla bene.
Sapere cosa accade nel tuo centro è il primo passo per aspirare a quel salto di qualità che ti permette di passare da “ok, le cose tutto sommato vanno bene” alla svolta che sai di meritare per l’impegno e la passione che ci metti ogni giorno.
È la base per puntare all’eccellenza. Lo step successivo è quello più difficile: interpretare questi dati e indirizzarli verso attività che possano tirare fuori il meglio dal tuo centro.
Facile a dirsi, un po’ meno metterlo in pratica.
Lo sappiamo bene ed è per questo motivo che in occasione del prossimo FIA, che si terrà dal 4 al 6 novembre 2022 presso il Palacongressi di Rimini, abbiamo deciso di unire le nostre forze e le nostre competenze per darti l’opportunità di conoscere un approccio integrato, completo, mirato a renderti il lavoro più semplice e performante sotto tutti i punti di vista.
Dalla gestione del flusso di lavoro alla raccolta di informazioni sui tuoi pazienti, fino all’analisi critica dei dati, le previsioni di rendimento e le attività di marketing per incrementare appuntamenti e vendite.
Tutte attività che Ilpas e Udibox possono aiutarti ad esaudire attraverso un’azione combinata. Sinergica.
Ilpas è una software house presente sul mercato da 15 anni che sviluppa soluzioni informatiche “su misura” per il mercato audioprotesico indipendente in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Udibox, invece, è una web agency di marketing e comunicazione verticalizzata sul settore audioprotesico che propone consulenze di marketing, attività di lead generation e gestione di e-commerce a centri acustici e audioprotesisti indipendenti, occupandosi di tutta la parte strategica e operativa.
Se vuoi saperne di più, vieni a trovarci presso i nostri stand al FIA e segui i nostri interventi.
POSTI LIMITATI: Scopri il programma e prenota un posto: https://bit.ly/3TrqA4j
03/10/2022
Esistono diverse strategie per attrarre più clienti nel tuo centro audioprotesico.
Innanzitutto differenziati dai tuoi competitor con un centro facilmente raggiungibile, munito di parcheggio, offri prezzi competitivi e cerca di offrire una gamma di servizi quanto più completa possibile.
Un altro aspetto importante è quello di farsi conoscere. Come? Promuovendo ad esempio screening gratuiti periodici nella zona del tuo centro oppure in occasione di eventi locali come eventi sportivi o attività nei centri per anziani.
Importante poi non trattare tutti i clienti allo stesso modo ma cerca di capire le loro necessità entrando in sintonia per stabilire un rapporto di fiducia in poche parole il cliente va coccolato.
Altro aspetto importante sempre a livello di personalizzazione è offrire al cliente orari a lui più congeniali per gli incontri. Ad esempio nei paesi del nord europa stanno ottenendo sempre più lead i centri audioprotesici che organizzano appuntamenti in orari serali.
Infine il consiglio più importante è quello di seguire i clienti nel tempo.
E' molto più difficile mantenere i clienti esistenti che acquisirne di nuovi vista la concorrenza.
Per questo motivo i clienti vanno contattati periodicamente capire se l'apparecchio sta funzionando a dovere, se sentono sempre bene, se hanno nuove esigenze.
19/09/2022
La produttività di un audioprotesista o del personale è la quantità di valore generata da un individuo in un determinato periodo all'interno del centro audioprotesico.
Comprendere e calcolare la produttività può aiutarti a comprendere e ottimizzare la tua forza lavoro ed essere più flessibile quando la produttività cambia per qualsiasi motivo ad esempio per malattia o per maternità di una dipendente.
La produttività mensile è direttamente proporzionale al numero di dipendenti ed alle somma delle ore lavorative mensili di ciascuno di loro ed inversamente proporzionale al numero di apparecchi acustici disponibili in quel mese che sono vendibili.
I centri audioprotesici dovrebbero monitorare la produttività per diversi motivi.
Innanzitutto per prendere decisioni più precise su aspetti critici come il personale da assumere, la programmazione, l'utilizzo delle apparecchiature e quali sono quelle più o meno vendute.
I fattori che influenzano la produttività sono ad esempio la complessità del servizio offerto (esempio servizi aggiuntivi come la rimozione del cerume che allungano gli appuntamenti), l'età e la difficoltà di comunicazione con pazienti con una ipoacusia grave.
Misurare la produttività è più facile quando una struttura dispone di un software per gestire le operazioni della filiale come As evolution.
Se si dispone di un metodo di mappatura delle procedure e di un valore temporale tipico per ciascuna procedura, come si può fare col nostro Mentore, si è quindi in grado di calcolare il tempo totale impiegato per ciascuna procedura e il tempo totale nell'assistenza diretta al paziente.
Per maggiori informazioni contattaci a commerciale@ilpas.it
16/09/2022
Abbiamo rilasciato ieri la versione Versione 0.13.1 di Audiosoft calendar che migliora la user experience per i dispositivi mobile rimuovendo lo swipe sul calendar in favore di tasti funzione.
Avevamo notato infatti alcuni problemi sfogliando il calendar con lo swipe su alcuni modelli di cellulare ed abbiamo risolto il problema con un più efficiente sistema di spostamento giorni settimane cliccando in basso a destra sulle freccette sinistra per andare indietro nel tempo e destra per andare avanti.
Ovviamente le freccette vanno in join con la visualizzazione corrente, quindi se siamo sui mesi scorrono i mesi, se siamo sui giorni scorrono i giorni e cosi' via.
02/09/2022
La pianificazione e l'ottimizzazione degli appuntamenti sono uno step critico nell'efficientamento delle prestazioni di un centro audioprotesico.
Migliorare la qualità degli appuntamenti si traduce in un aumento dei profitti ed una diminuzione dei tempi morti.
Il nostro Calendar è un software disponibile per Apple ed Android che ti offre la possibilità di migliorare il modo in cui utilizzi i tuoi dipendenti e le tue attrezzature.
Una volta definito il tipo di appuntamento è crucuiale capire l'equipaggiamento disponibile e come dovrebbe essere usato dall'audioprotesista durante la visita.
Questo è uno dei primi passaggi per ridurre i tempi morti.
Il paziente dovrebbe arrivare in sede dopo aver fatto uno screening preliminare per targhettizzarlo meglio ad esempio con la nostra app smart hearing test.
L'appuntamento dovrebbe seguire una serie di passaggi schematici che potrebbero essere
-benvenuto e riempimento della scheda anagrafica del paziente
-breve intervista sui problemi e sulle aspettative del cliente
-esame dell'orecchio e/o esame audiometrico
-diagnosi e prospetto delle possibili soluzioni al problema
-fitting dell'eventuale apparecchio di prova
-schedulazione del prossimo appuntamento
Un elemento importante quando si inserisce un appuntamento sul calendar è il campo tipologia.
Creare le giuste segmentazioni per ogni appuntamento significa creare dei target di tempo massimo da rispettare per tutto il personale a seconda del tipo di appuntamento.
esempio una visita di controllo non può durare quanto un primo appuntamento. Se ciò dovesse accadere c'è qualcosa che non va nelle metodologie di visita adottate dal centro.
Qui sta anche la bravura del front office del centro che in base al tipo di esigenza del cliente deve tipizzare nel modo giusto la visita del cliente e soprattutto in base ai tempi medi decisi dal centro inserirla nello slot più adatto lasciando almeno un quarto d'ora tra una visita e l'altra.
E' importante fornire sempre al cliente almeno due opportunità di orario in giorni diversi quando si pianifica un appuntamento.
Altra cosa importante nella pianificazione dei tempi sul calendar è il luogo perchè una cosa è un appuntamento in filiale ed una presso il domicilio del paziente che quindi deve prevedere tempi di raggiungimento e tempi di rientro in filiale prima di un appuntamento precedente e successivo.
Insomma per concludere il nostro Calendar ti offre una panoramica completa settimanale e mensile del tuo programma di appuntamenti,e sarai in grado di stabilire in maniera semplice le priorità e prenotare più orari di contatto con i clienti per il tuo personale.
Il nostro gestionale ti offre in pratica uno scheduler di nuova generazione che ti guiderà verso l'ottimizzazione del modo in cui utilizzi nel tuo centro audioprotesico i tuoi dipendenti,le filiali e le attrezzature.
29/08/2022
Uno degli obiettivi dei centri audioprotesici è quello di massimizzare gli sforzi convocando in sede per screening e vendita di dispositivi acustici potenziali clienti che siano quanto più protesizzabili possibile.
Uno dei primi problemi è che spesso i clienti non si presentano proprio all'appuntamento.
Per risolvere questo problema occorre innanzitutto inviare al cliente un promemoria dell'appuntamento stesso qualche giorno prima e la mattina stessa con chiare indicazioni sull'indirizzo la posizione ed eventualmente anche indicazioni su dove poter parcheggiare.
Controlla anche che la tua sede sia presente su google place e che sulla tua scheda e sul tuo sito siano sempre riportate le informazioni aggiornate sulla posizione del centro acustico e sui recapiti telefonici.
Altra cosa importante è la qualità dei potenziali clienti che convochi in sede. Cerca di convocare persone che abbiano una perdita di udito importante e che abbiano fatto almeno uno screening preliminare o a casa o nel tuo centro in modo da non disperdere le energie.
Fai una bella intervista al paziente cercando di interpretare i suoi dubbi, le sue frustrazioni ma soprattutto le sue aspettative in termini di qualità di ascolto, in modo da potergli proporre la soluzione a lui più congeniale.
Qualora dopo tutte queste indicazioni la vendita non dovesse concludersi in modo positivo, ricordati comunque di registrare i dati del cliente programmando un ricontatto entro un massimo di tre cinque mesi dalla visita.
29/07/2022
Vi proponiamo oggi alcuni suggerimenti per migliorare il vostro approccio coi pazienti che visitano il vostro centro acustico perfezionando quindi le vostre tecniche di vendita.
Per prima cosa ascoltiamo i bisogni del paziente ed immedesimiamoci nel suo problema.
Chiediamogli ad esempio da quanto tempo ha cominciato ad avvertire disturbi dell'udito, come impatta questo disagio sulla sua vita di tutti i giorni, quanto è importante per lui trovare una soluzione alla perdita di udito.
La seconda cosa è cercare di differenziare i prezzi dei propri prodotti. Consideriamo di avere a che fare con persone di diversa estrazione sociale e con redditi differenti. Tutti hanno la stessa esigenza ma non tutti hanno le stesse possibilità. Cerchiamo anche di offrire la possibilità di finanziamenti o rateizzazioni per l'acquisto delle protesi oltre al solito periodo di prova.
Altra cosa importante cerchiamo di trasmettere il valore aggiunto dell'apparecchio acustico, quanto questo migliori la qualità della vita del paziente, la differenza di chi indossa e chi non indossa un apparecchio acustico al di là dei pregiudizi che in ogni caso occorre insegnare a superare.
Pe migliorare il tasso di conversione dal contatto al cliente è importantissimo anche il periodo di test del paziente, in cui bisogna seguirlo, chiedergli se ci sono problemi con l'apparecchio, se ha bisogno di regolazioni. Il potenziale cliente deve sentirsi coccolato in modo che sappia che se dovesse diventare vostro cliente avrà un prezioso aiuto ed una persona a cui rivolgersi.
La gente ricordiamo raramente compra una seconda volta da un centro audioprotesico dove non si è sentito adeguatamente seguito.
Devi riconoscere che le persone acquistano raramente prodotti o servizi da qualcuno che non amano o di cui non si fidano, quindi i clienti devono essere contenti delle loro interazioni con il tuo personale prima di prendere in considerazione l'acquisto di prodotti dal tuo negozio.
Comprendi che le loro interazioni iniziano con la telefonata di primo contatto per programmare l'appuntamento e continuano quando entrano nel tuo negozio, durante l'esame audiometrico e durante il processo di vendita.
Presta attenzione a come il tuo addetto alla reception risponde al telefono e saluta i clienti, alla cordialità del tuo team e alla professionalità del tuo personale clinico.
Tutti questi particolari miglioreranno sicuramente i processi di vendita del tuo centro nel breve e medio periodo.
25/07/2022
Ogni tanto è doloroso ma per diverse ragioni ci sono avvicendamenti di personale nei centri audioprotesici.
Il settore audioprotesico è piuttosto complesso e richiede una serie di competenze e conoscenze tecniche unite alla capacita di relazionarsi col pubblico.
E' importante pertanto effettuare correttamente la selezione del personale e soprattutto sapere bene in che modo formarlo nella maniera migliore per ottenere risultati prima possibile con l'inserimento della nuova figura all'interno dell'asset della filiale.
Per prima cosa è importante che il tuo nuovo dipendente sappia tutto sulle apparecchiature audiologiche specifiche nei tuoi centri dell'udito. Deve capire chiaramente quali procedure devono eseguire e come funzionano l'hardware e il software che hai nei tuoi centri acustici.
Dopo un periodo di affiancamento in cui ti assicurerai che il nuovo audioprotesista utilizzi nella maniera corretta le attrezzature hardware e software del centro la prossima cosa su cui dovresti concentrarti sono le procedure di lavoro del tuo centro acustico. Ciò che è normale per te potrebbe non essere ciò a cui è abituato a fare il tuo personale appena assunto. Pertanto, sii chiaro sulle tue procedure e aspettative di lavoro.
A questo punto il tuo nuovo audioprotesista sarà finalmente libero di agire in autonomia cominciando a portare valore aggiunto al tuo centro.
Ilpas Soluzioni Informatiche oltre ai software da utilizzare nel centro audioprotesico fornisce anche corsi dedicati con tutte le metodologie migliori che possano aiutarti all'inserimento di nuove figure professionali nelle tue filiali migliorandone in tempi rapidi l'efficienza e la produttività.
Per informazioni scrivici pure a commerciale @ilpas.it